Pubblicato da: campanellina | dicembre 28, 2007

amicizia

ormai è molto ke io e la taty non postiamo nulla di culturale/letterario quindi prima dell inizio del nuovo anno mi sembra propiziatorio sottoporvi alla lettura di un brave estratto del libro “laelius de amicitia” scritto da cicerone.

Firmamentum autem stabilitatis constantiaeque est eius quam in amicitia quaerimus fides; nihil est enim stabile quod infidum est. Simplicem praeterea et communem et consentientem id est qui rebus iisdem moveatur eligi par est. Quae omnia pertinent ad fidelitatem; neque enim fidum potest esse multiplex ingenium et tortuosum neque vero qui non isdem rebus movetur naturaque consentit aut fidus aut stabilis potest esse. Addendum eodem est ut ne criminibus aut inferendis delectetur aut credat oblatis. Quae pertinent omnia ad eam quam iam dudum tracto constantiam. Ita fit verum illud quod initio dixi amicitiam nisi inter bonos esse non posse. Est enim boni viri quem eundem sapientem licet dicere haec duo tenere in amicitia: primum ne quid fictum sit neve simulatum; aperte enim vel odisse magis ingenui est quam fronte occultare sententiam; deinde non solum ab aliquo allatas criminationes repellere sed ne ipsum quidem esse suspiciosum semper aliquid existimantem ab amico esse violatum. Accedat huc suavitas quaedam oportet sermonum atque morum haudquaquam mediocre condimentum amicitiae. Tristitia autem et in omni re severitas habet illa quidem gravitatem sed amicitia remissior esse debet et liberior et dulcior et ad omnem comitatem facilitatemque proclivior.

ovviamente per tutti coloro che sfortunatamente non hanno studiato il latino, non hanno voglia di riprendere il dizionario in mano oppure hanno passato il liceo a copiare le versioni con i metodi più strani, innovativi e tecnologici ho deciso di postare anke la sua traduzione…..

Tuttavia fondamento di quella costanza e stabilità che cerchiamo nell’amicizia è la fedeltà: nulla è stabile di ciò che è sleale. E’ bene che si scelga una persona schietta e che concordi (con noi), cioè che sia toccata da ciò che tocca noi. Tutte queste cose riguardano la fedeltà; non può infatti essere fedele uno con un carattere tortuoso e instabile, né chi non è mosso dalle stesse cose e non acconsente per natura. A questo bisogna aggiungere, che (l’amico) non provi piacere nel lanciare accuse o non presti ascolto (lett.: non creda) alle (accuse) lanciate (da altri).Tutte queste cose riguardano quella costanza, che tratto già da tempo. E così è vero ciò che ho detto all’inizio, cioè che l’amicizia non può esistere se non tra i buoni. E’ infatti dell’uomo buono, che è lecito chiamare sapiente, mantenere nell’amicizia queste due cose: il primo che non ci sia nulla di finto e simulato; infatti anche odiare apertamente è dell’uomo nobile più che nascondere con l’apparenza l’opinione (la propria opinione); poi che respinga le calunnie lanciate da qualcuno, ma anche lui non sia sospettoso, pensando sempre che dall’amico sia mossa qualche mancanza. E’ da aggiungere a ciò quella dolcezza di parole e modi, condimento per niente mediocre all’amicizia. Il comportamento burbero e l’atteggiamento severo in ogni circostanza possiedono di per sé, è pur vero, una (loro) serietà, ma l’amicizia deve essere più piacevole, più rilassata, più dolce e più incline ad ogni (forma di) affabilità e (di) cortesia.

 Come tutti noi sappiamo l amicizia è una parte importante della vita di ogni persona, infatti grazie a  un amico ognuno trova accanto a se un compagno di vita che lo aiuterà nei momenti del bisogno e con cui passerà degli splendidi momenti.

un amico è una persona con la qale poter condividere la propria esperienza,una persona con cui crescere e alla qale confidare tutto ciò che non si puo dire nemmeno all amore della tua vita……………e come si può fare tutto qesto senza una rapporto di fiducia alla base?

qella che in qesto breve estratto viene definita come fedeltà non è altro che la base della fiducia e proprio per questo è innata in noi la predilezione a creare dei rapporti solidi con i cosiddetti buoni.è sempre difficile potersi legare ad una persona sfuggente incostante e proprio x qesto non ci si riesce mai a confidare pienamente con loro,non sai mai che cosa potrebbero fare con qello ke tu così ingenuamente gli hai confidato.

tutti hanno un amico nessuno è solo……..e poi non tutti i rapporti di amicizia hanno la stessa intensità e nemmeno tutti nascono allo stesso modo.tante volte capita di valutare male una persona al primo sguardo per poi capire che sarà proprio lei una di qelle specialissime con cui avrai l onore di  passare intensi momenti di piacere e sconforto profondissimo.molt evolte un amico è solo una persona con cui trascorrere del tempo divertendosi,facendo pazzie e gozzovigliando allegramente.Gli altri,la minoranza, saranno sempre con te in nome di qella fedeltà,di quella fiducia,di qel rispetto tanto decantato qanto necessario……….

fortunatamente in voi  ho trovato amici veri e altri con cui spassarmela allegramente!

 Grazie mille ragazzi per tutto qello ke ho avuto il piacere di condividere con voi è stata un amozione unica ed irripetibile………….

con la speranza di trascorrere un altro anno in vostra dolce compagnia

la sempre vostra e unica fortunatamente                               

                                                                    alice

Annunci

Responses

  1. no comment

  2. e cmq anche te non hai nulla da fare a quanto vedo, scrivi cose che in sto blog non c’entrano nulla bhaaaaaa !!!!! che stato!!!!!

  3. @tocci: correggo, che stato-erello.

    ali io l’avrei anche letto (cazzata), però al primo “qale” sono corso via piangendo 😦

    hihihihi….e un altro anno sia!

  4. dai ‘ini zu…siamo nel 2008 puoi anche tollerare che la gente scriva la q senza la u quando c’è un sacco di gente che riempie le frasi di k su su!
    e poi l’ali ha ragione…un intervento spassionato ogni tanto ci sta, e se non ci fosse l’amicizia non ci sarebbe questo blog…quindi ci sta ed è anche bello biondina…vai tra!e obviously grande Cicero…
    a proposito…io ora sto studiando chimica e voi siete tutti in montagna…begli amici!!!! 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: