Pubblicato da: vani87 | aprile 7, 2008

13-14 aprile

Bene, visto che manca qualche giorno alle famose nuove elezioni e che in questo momento non ho un picio da fare, mi rendo utile e tento di spiegarvi (l’hanno detto 2 minuti fa in tv, ma non è detto che me lo ricordi) come funziona il sistema elettorale.

CAMERA:

E’ su base nazionale, il partito che prende più voti in assoluto (NON è necessaria la maggioranza, il 51% o quello che è, può avere anche il 40% ma basta che abbia il più alto numero di voti) si prende il 55% dei seggi alla camera, quindi la maggioranza.

Gli altri partiti si spartiscono (ovviamente in proporzione ai voti) il restante 45% dei seggi della camera.

I partiti che non superano il 4% di consensi non hanno diritto a NESSUN seggio.

 

SENATO:

Qui invece la base è REGIONALE, ovvero ogni regione ha un certo numero di senatori che andranno al senato.

Il partito che prende più voti in assoluto in una determinata regione si prende il 55% dei senatori destinati a quella regione, il 45% restante viene diviso tra gli altri partiti.

I partiti che non superano il 8% di consensi (che non è poco) non hanno diritto a NESSUN seggio.

 

Altra informazione importante: le voci che circolano ultimamente sui voti nulli che andrebbero alla maggioranza sono cazzate.

Le schede nulle sono nulle, punto e basta. Quindi se volete votare la Minchia nel Pugno fatelo con tutta serenità, quel voto non andrà a nessuno dei partiti presentati.

Se non mi credete date un occhio qui, c’è il testo della legge http://ilcomizietto.wordpress.com/2008/03/13/servizio-antibufala-le-schede-bianche-e-nulle-non-sono-voti-validi/

 

In ogni caso conviene non lasciare scheda bianca per evitare che qualche simpaticone metta una croce al posto vostro…

 

Bye!

Responses

  1. cazzo di vani..le schede di rifiuto non contano o almeno contano ma non servono a un cazzo ma le bianche o nulle vanno nel cosiddetto premio di maggioranza…che non so bene cosa sia ma cmq influiscono come dice il link postato da vani

  2. sorry ragazzi non avevo letto il primo pezzo…..e pensavo che fosse la legge….babbo io

  3. superbabbamongostronzolo 😀

  4. ROSSO…TREMA…MUGGIO’ è TUTTA NERA..

    VOTA BENE…VOTA DESTRA!!

  5. ke babbo ke sei vani cazzarola……………
    vai a vedere i vecchi commenti hai post di politica li io ho spiegato tutto il sistema elettorale!!!!e cmq se hai qlk dubbio vai a leggerlo……..xkè alcune cose sn un po imprecise!cmq il tutto è semplificato qest anno dal fatto ke nn ci sono le mega coalizioni

    cmq lega………

  6. 1) esci con mille milioni dalle superiori e mi scrivi “..hai post di politica..” daaaaaiiiiii

    2) l’ha detto il mitico uomo dei sondaggi su canale5, non ho dubbi e del tuo post ho capito un cazzo!

    ahah

  7. ali ma che errore….cavolo una che spende 7000 mila euro per un università non ti insegnano nemmeno ad inserire le H correttamente, che delusione….. brava brava….

  8. ciao tocci ma di dove sei? ricchi di merda…..mi stanno sul cazzo tutti.

  9. ma ciao aly!!!ma che bell’errore che hai fatto…
    su dai…va bene che fai BIOTECNOLOGIE…ma almeno l’itagliano sallo…!!!

  10. @devil92…
    ti stanno sul cazzo i ricchi?!?!
    nn so se hail letto il nome del blog…LaBellavita…ma devi sapere che qua siamo tutti mooolto ricchi…!

    ciaooo

  11. ma non è vero….ahahha … che molto io direi moooooolto di piu..eheh

  12. mi spiace devil…ma qua giriamo tutti con macchinoni e siamo tutti con la puzza sotto il naso…
    ci piace andare x locali e bere Cristal da 300euro a bottiglia..!!
    se nn ti piacciono i ricchi cambia aria che qua non vai bene…

    ah raga….stase arrivo con la macchina nuova..il papi mi ha regalato il Cayman S….e indovinate il colore…BIANCO…!!

    troppooooo figoooo…!!

  13. BENE BENE..votato…

    La MINCHIA NEL PUGNO….!!!

    vediamo quanti voti prende…!!!!


Rispondi

Categorie

